venerdì 23 marzo 2012

Cioccolato: chi lo mangia si mantiene magro

ON
La notizia è troppo carina e consolatoria per non darla: chi mangia regolarmente cioccolato (anche fondente) si mantiene più magro di chi non lo mangia mai. Lo afferma uno studio condotto da Beatrice Golomb del dipartimento di medicina dell’Università della Columbia a San Diego e pubblicato sul prossimo numero (del 26 marzo p.v.) di “Archives of internal medicine”. 
Gli autori dell’indagine hanno constatato che, su circa mille adulti di entrambi i sessi di San Diego, chi consumava più volte alla settimana modeste quantità di cioccolato aveva un indice di massa corporea più basso di chi non lo mangiava mai. Detto in altre parole, era più magro, pur non avendo stili di vita differenti dagli altri (cioè non praticava una maggiore quantità di attività fisica, né non seguiva una dieta dimagrante).
«In qualche modo» ipotizza Golomb «un consumo moderato e regolare di cioccolato sembra essere un’abitudine “neutrale” in termini di calorie. Ossia, i benefici metabolici dell’assunzione di cioccolato potrebbero portare a un ridotto accumulo di grassi nell’organismo. Sarebbe, quindi, la composizione delle calorie, più che la loro quantità, ad incidere davvero sul peso».
Ma non è tutto: c’è un’altra buona notizia per tutti gli amanti del cioccolato. Anche se questa seconda notizia è da prendersi con cautela, perché – in questo caso – lo studio è sponsorizzato dalla Nestlé ed è stato condotto su un campione di sole 30 persone (e pubblicato sul Journal of Proteome Research). Lo studio afferma che 28 grammi di cioccolato amaro al giorno riducono i livelli di cortisolo, l’ormone dello stress. Merito, in questo caso, di un ingrediente chiave del cioccolato: il cacao.

Slurp!  Finalmente! Gnam gnam!

Nessun commento:

Posta un commento