martedì 24 aprile 2012

La Lega coinvolta nell'inchiesta Finmeccanica

OFF
Portano in Svizzera le tracce di presunte tangenti versate da Finmeccanica. E le indagini dei pm di Napoli si intrecciano con quelle avviate sull'attività di riciclaggio che chiama in causa la Lega Nord, circostanza, questa, negata ieri sera dall'ex ministro Maroni. Ora sarà esaminato il materiale sequestrato su ordine del pool che indaga anche sul caso Lavitola.
Sequestri e perquisizioni sono stati eseguiti a Lugano nell'ambito di una rogatoria con gli inquirenti della procura federale della città elvetica. Si tratta dell'indagine coordinata dal procuratore aggiunto Francesco Greco e dai pm Francesco Curcio, Vincenzo Piscitelli e Henry John Woodcock che da mesi stanno svolgendo accertamenti sul presunto pagamento di tangenti che, secondo l'ipotesi investigativa, sarebbero state consegnate per ottenere appalti all'estero.

Un'attività che si intreccia in questi giorni con l'indagine sulla Lega che portò nei giorni scorsi alle perquisizioni nella sede di via Bellerio. Gli sviluppi investigativi dell'inchiesta, che si avvale dell'apporto dei carabinieri del Noe di Roma, sono collegati alle dichiarazioni fatte dall'ex responsabile delle relazioni esterne della holding, Lorenzo Borgogni, il quale parlò di tangenti, che sarebbero state versate anche alla Lega, nell'ambito di un appalto per la vendita all'India di elicotteri di Agusta Westland. L'ex esponente della holding disse ai pm di aver appreso che per la vendita di 12 elicotteri all'India sarebbe stato erogato un compenso a un consulente del gruppo, precisando che parte cospicua della somma sarebbe finita nelle casse della Lega Nord. Una circostanza negata comunque con fermezza da Finmeccanica.
 
"Il finanziamento pubblico ai partiti serve per non permettere alle lobbies di non influire sui partiti." Questo è quanto sostenuto dalla maggioranza dei partiti attuali.
Non c'è menzogna più grande e questo ne è l'esempio lampante.
NO RIMBORSI ELETTORALI. Io non voglio dare soldi a partiti che non voto.
Chi li vuole dare li dia tramite il 5 per mille come si fa per gli ONLUS.

Nessun commento:

Posta un commento