sabato 14 aprile 2012

Nuovo Record del Debito italiano! A che servono i "sacrifici" di Monti?

OFF
Sacrifici, sacrifici, sacrifici. E' il mantra del governo Monti che mette le mani nelle tasche e sul lavoro degli italiani nel nome del debito pubblico da "abbattere" ad ogni costo. Il tutto con un consenso quasi bipartisan di partiti e giornali.
Eppure c'è una notizia che quasi tutti i media hanno omesso o volutamente sottovalutato. Secondo il bollettino ufficiale della Banca D'Italia il debito pubblico italiano a gennaio di quest'anno ha toccato una vetta record: 1935 miliardi di euro, in rialzo di ben 38 miliardi di euro rispetto al mese precedente (dicembre 2011).
In questa cifra vanno certo considerati i trasferimenti del Tesoro verso la Banca D'Italia, come avviene sempre a gennaio, ma anche un importante incremento del fabbisogno primario mensile, arrivato a 4 miliardi di euro.
Un miliardo e mezzo di euro in più rispetto al deficit di gennaio dell'anno scorso! Un incremento dovuto principalmente a tre fattori: la depressione economica favorita dalle politiche di sacrifici imposti ai ceti popolari (che così non spendono), l'incremento delle spese per gli interessi e soprattutto i trasferimenti del governo al cosiddetto "fondo europeo di stabilità". Quello stesso fondo europeo che tramite la BCE ha regalato alle banche mille miliardi di euro (!) all'incredibile tasso agevolato dell'1%.

Ma le banche non immettono questi soldi nell'economia reale, ma li investono in titoli di Stato, guadagnandoci vari punti percentuali di interesse senza rischiare assolutamente nulla. Lo spread non scende e l'economia stagna.
Capito dove finiscono i nostri sacrifici?
Bravo Monti, solo speculazione per i tuoi compari banchieri!

Nessun commento:

Posta un commento